domenica 5 ottobre 2014

CHI SONO



Laura Erbetta



Bergamasca di origine, ho 43 anni, sono laureata in fisica con indirizzo ambientale, da sempre l'ambiente e la eco-sostenibilità sono stati i miei interessi e la mia passione. Per lavoro mi occupo di inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici. Ho scelto di vivere a Vignale per la sua storia e la bellezza del suo paesaggio. Qui nel 2010 ho realizzato una casa ad impatto zero totalmente ad energia rinnovabile. Mi sono sempre impegnata nel sociale svolgendo attività sindacale e di volontariato, in modo particolare su progetti a favore della parità di genere e su progetti umanitari in Medioriente a favore delle popolazioni kurde di Turchia, Siria e Iraq. Ho scelto da qualche anno di essere socia di Banca Etica perché credo nella necessità di coniugare economia ed etica soprattutto dopo gli scandali finanziari che hanno colpito i risparmiatori e messo in ginocchio le nostre economie.

Da maggio sono consigliere comunale di Vignale con delega all'ambiente, mi sono impegnata per raggiungere il 65% di raccolta differenziata, l'uso diffuso di energie rinnovabili e l'efficientamento energetico degli edifici, a partire da quelli pubblici, la riduzione del consumo di suolo, il sostegno ad una agricoltura a basso impatto ambientale. 
Come donna e come nuovo amministratore, vorrei portare il mio contributo per il rinnovamento della politica a partire dalle esperienze innovative dei piccoli Comuni. Vorrei tenere alta l'attenzione sulle tematiche ambientali, non solo dal punto di vista delle azioni di risanamento delle tante ferite lasciateci dal passato (dai siti contaminati all'amianto) ma soprattutto per intraprendere un reale percorso di eco-sostenibilità quale opportunità irrinunciabile per il futuro del nostro territorio, perno di una economia sana ed etica.


sabato 4 ottobre 2014

LETTERA AGLI AMMINISTRATORI COMUNALI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Lettera ai colleghi CONSIGLIERI COMUNALI

Mi chiamo Laura Erbetta, ho 43 anni e faccio parte, come voi, della schiera di volonterosi amministratori comunali in prima linea nell’affrontare la difficile gestione quotidiana delle nostre comunità. Da maggio di quest’anno sono consigliere comunale a Vignale Monferrato, dove ho scelto di vivere per amore di questo territorio.


Sono candidata come indipendente nella lista “Uniti per la provincia di Alessandria e il suo territorio” che si presenta alle elezioni provinciali del 12 ottobre 2014.  E’ noto a tutti che saranno elezioni anomale, soggette a regole che lasciano molti dubbi e che privilegiano i grandi comuni a discapito dei piccoli. Ciò appare paradossale sapendo, da amministratore, che sono proprio i comuni piccoli ad avere maggior bisogno del supporto delle Provincie.


Quello che si avvia a nascere sarà con ogni probabilità un governo provinciale a breve scadenza che dovrà gestire le poche competenze rimaste in capo alle provincie in attesa del loro superamento. Seppur nei suoi limitati poteri questo governo sarà chiamato a gestire per alcuni anni settori strategici come edilizia scolastica, trasporti e viabilità, pianificazione territoriale e ambiente, oltre che vigilare sui fenomeni discriminatori e promuovere la parità di genere.

Mi candido perché credo indispensabile la presenza di un amministratore dei piccoli Comuni, che sono la stragrande maggioranza dei Comuni alessandrini.

Mi candido perché, se non mi fossi proposta, non ci sarebbero state donne in lista. Ritengo invece che chi si candida a ricoprire incarichi di governo debba rappresentare la società nel suo complesso, fatta di uomini e di donne, di anziani e di giovani. 


Infine credo indispensabile la presenza in Provincia di qualcuno che abbia a cuore l’ambiente e la tutela del territorio. Dopo essermi laureata in fisica ambientale a Milano, mi sono sempre occupata di questioni legate all’ambiente, a livello volontaristico e professionale. Con 15 anni di lavoro alle spalle nel campo dei monitoraggi e dei controlli  sull’inquinamento del territorio alessandrino conosco bene le sue problematiche e quante ferite siano ancora aperte: dall’amianto ai siti in bonifica al dissesto idrogeologico. So anche quanto sia importante il ruolo di una provincia sia nella prevenzione che nella promozione di buone politiche ambientali, dal risparmio energetico alla riduzione dei rifiuti.


Ma soprattutto vorrei impegnarmi affinchè tutto il nostro territorio provinciale, così variegato e ricco di aspetti di pregio che gli hanno fruttato riconoscimenti come quello dell’Unesco, un territorio naturalmente vocato ad uno sviluppo in armonia con il proprio paesaggio, sia tutelato ed aiutato a svilupparsi puntando su economie locali di piccola scala, ecosostenibili, in grado di preservare le sue bellezze.

Vi rivolgo quindi un appello anzitutto a partecipare al voto e, a quanti di voi hanno come me a cuore queste cose, a sostenermi.

 Vignale Monferrato, 4 ottobre 2014









Elezioni provinciali: Candidata Laura Erbetta per il consiglio come indipendente

Laura Erbetta  Candidata indipendente  

Erbetta SelIl 12 ottobre i consiglieri comunali e i Sindaci della provincia di Alessandria voteranno per il rinnovo del consiglio provinciale in seguito alle disposizioni governative che hanno trasformato l’Ente in istituzione di secondo livello.
La Federazione alessandrina di SEL, in seguito alla riunione del direttivo provinciale e alle consultazioni avvenute con le altre forze politiche, pur ribadendo la contrarietà alla legge Delrio ha deciso comunque di partecipare alla competizione, vista l’importanza delle competenze rimaste alla Provincia: infatti la Provincia rimane punto di riferimento fondamentale per la gestione di beni comuni come l’acqua e l’ambiente, che interessano direttamente le battaglie referendarie condotte in questi anni dalla sinistra, dai comitati e dagli ambientalisti.
In tempi di larghe intese nazionali, in alcuni casi purtroppo estese a livello locale, abbiamo ritenuto importante la decisione del Pd provinciale di evitare accordi innaturali, per questo SEL sostiene la candidatura unitaria di Rita Rossa come Presidente e indica, come indipendente, nella lista del centrosinistra Laura Erbetta, consigliera comunale di Vignale con la delega all’ambiente, eletta nelle ultime amministrative nelle file della lista civica guidata dal Sindaco Franco Ferrari.
Candidatura su cui cercheremo un consenso largo da parte dei consiglieri comunali degli altri partiti di sinistra, degli ambientalisti, delle formazioni civiche ed indipendenti.
Sostenere l’esponente di un’esperienza innovativa del territorio è per noi un’opportunità per mettere in rete i piccoli Comuni, molto penalizzati dalla riforma, in linea con le nostre valutazioni critiche sulle modalità di elezione di secondo grado che toglie la parola ai cittadini e sul previsto smantellamento dell’Ente Provincia, che si può ancora provare ad evitare attraverso la battaglia politica; a tal proposito sta per partire anche un’iniziativa promossa da SEL Piemonte che scriverà ai Sindaci per sollecitare riflessioni e mettere in rete i piccoli Comuni.
Sinistra Ecologia Libertà – Federazione di Alessandria

mercoledì 1 ottobre 2014

Laura Erbetta nella lista del centrosinistra

Elezioni del consiglio provinciale: Sel sostiene la candidata indipendente Laura Erbetta nella lista del centrosinistra

Elezioni del consiglio provinciale: Sel sostiene Laura Erbetta nella lista del centrosinistra Politica Giovedì, 25 Settembre 2014 09:33
Il 12 Ottobre i Consiglieri comunali e i Sindaci della provincia di Alessandria voteranno per il rinnovo del consiglio provinciale in seguito alle disposizioni governative che hanno trasformato l’Ente in Istituzione di secondo livello. La federazione alessandrina di Sel, in seguito alla riunione del direttivo provinciale e alle consultazioni avvenute con le altre forze politiche, pur ribadendo la contrarietà alla legge Delrio ha deciso comunque di partecipare alla competizione, “vista l’importanza delle competenze rimaste alla Provincia”. L’Ente, ha sottolineato la federazione alessandrina di Sel  rimarrà infatti punto di riferimento fondamentale per la gestione di beni comuni come l'acqua e l'ambiente, che interessano direttamente le battaglie referendarie condotte in questi anni dalla sinistra, dai comitati e dagli ambientalisti.

In tempi di larghe intese nazionali, in alcuni casi purtroppo estese a livello locale, abbiamo ritenuto importante la decisione del Pd provinciale di evitare accordi innaturali, per questo SEL sostiene la candidatura unitaria di Rita Rossa come Presidente e indica, come indipendente, nella lista del centrosinistra Laura Erbetta, consigliera comunale di Vignale con la delega all'ambiente, eletta nelle ultime amministrative nelle fila della lista civica guidata dal Sindaco Franco FerrariCandidatura su cui cercheremo un consenso largo da parte dei consiglieri comunali degli altri partiti di sinistra, degli ambientalisti, delle formazioni civiche ed indipendenti. Sostenere l'esponente di un'esperienza innovativa del territorio è per noi un'opportunità per mettere in rete i piccoli Comuni, molto penalizzati dalla riforma, in linea con le nostre valutazioni critiche sulle modalità di elezione di secondo grado che toglie la parola ai cittadini e sul previsto smantellamento dell'Ente Provincia, che si può ancora provare ad evitare attraverso la battaglia politica; a tal proposito sta per partire anche un'iniziativa promossa da Sel Piemonte che scriverà ai Sindaci per sollecitare riflessioni e mettere in rete i piccoli Comuni.”
- See more at: http://www.radiogold.it/notizie/7-politica/67920-elezioni-del-consiglio-provinciale-sel-sostiene-laura-erbetta-nella-lista-del-centrosinistra#sthash.pkZWgma0.dpuf

martedì 30 settembre 2014

La mia casa ad impatto zero


Sotto il nome di risparmio energetico si annoverano varie tecniche atte a ridurre i consumi dell'energia necessaria allo svolgimento delle diverse attività umane comprese quelle che avvengono  nell'ambito famigliare
Utilizzare energia elettrica per produrre calore rappresenta uno spreco perché si trasforma un'energia nobile in calore, che è un'energia di seconda specie. In base ai primi due principi della termodinamica, l'energia meccanica-elettrica può interamente essere convertita in calore, mentre il calore può essere riconvertito solo in parte in energia.
Questo spreco deriva dal fatto che molte forme di energia (termoelettrica, nucleare, solare) sono trasformate in calore usato per produrre energia elettrica che viene utilizzata per il riscaldamento: ad ogni passaggio c'è aumento di entropia e perdita di rendimento termodinamico. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi energetici in modo che ci siano meno sprechi, sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente, sia ricorrendo all'auto-produzione.

La mia casa è una casa in legno in classe A+, che si produce energie elettrica sufficiente per i propri fabbisogni con pannelli fotovoltaici abbinati ad una pompa di calore geotermica, cioè che pesca calore dal terreno. Non sono allacciata al gas, ho fornelli elettrici a induzione, con la pompa geotermica mi riscaldo e produco acqua calda sanitaria. QUESTO TIPO DI CASA PRODUCE PIU ENERGIA DI QUANTO NE CONSUMA, QUINDI NON MI COSTA (a parte il mutuo...). Ho previsto anche un sistema di recupero dell'acqua piovana e una fito-depurazione che mi permette di smaltire le mie acque nere e grigie senza  impatto per l'ambiente e senza dover pagare i costi di depurazione all'acquedotto.

In sintesi nel 2013  per tutti  gli utilizzi di energia elettrica della casa,compresa anche l'energia utilizzata per il funzionamento della pompa di calore utilizzata per la produzione geotermica è stata di circa 2480 kW ( che rappresenta  il fabbisogno annuo complessivo della casa) di cui 1840 kW prelevati dalla rete e 650 kW autoprodotti e consumati direttamente (ovvero circa il 38% dei consumi è coperta direttamente dalla produzione).
L'autoproduzione elettrica totale dal fotovoltaico è stata di 3423 kW che, a parte quella consumata direttamente durante le ore di luce (650 kW ), è stata  immessa in rete  per una quantità pari a  2773 kW. L'autoproduzione ha comportato il risparmio di circa 325 kg/anno di Co2  rispetto al fabbisogno energetico della casa che sarebbe stato di 1244 kg/anno. Il risparmio in termini di emissione di CO2 totale attraverso l'autoproduzione del fotovoltaico è stato  di 1725 kg/anno.

lunedì 29 settembre 2014

PULIAMO IL MONDO A VIGNALE - 26 SETTEMBRE 2014


Venerdì 26 settembre 2014, in occasione dell'evento nazionale "Puliamo il mondo 2014" di Legambiente, è stata organizzata dall'Amministrazione Comunale l'iniziativa "Caccia al Rifiuto" con la collaborazione della Scuola Elementare F. Mezzadra e della Scuola Media F. Besso.
Punto incontro: h. 9 Aula Cavour - Pza del Popolo



Ecco dove siamo stati

Ancora grazie da parte di tutti noi. I nostri ragazzi delle scuole hanno raccolto in solo 1h e 30 ben 68sacchi di rifiuti in centro paese!! Provare per credere! Oltre alla solita immondizia abbiamo raccolto piatti di ceramica, ruote di bicicletta, copertoni, tubazioni.
Fantastici i nostri ragazzi!!
Ora tocca a noi adulti....appuntamento a novembre ...caccia al rifiuto n2
Ecco i percorsi della gara e i nostri ragazzi all'opera!


 https://www.facebook.com/pages/Progetto-Vignale-Lista-Civica/512097985567696?fref=ts

giovedì 26 giugno 2014

Rubbish tour

Franco Olivero e Laura Erbetta sono partiti per un rubbish tour....

Che cosa è? La ricognizione di tutte le zone di conferimento rifiuti di vignale! Tutte mappate e fotografate, ora vediamo come possiamo migliorarne alcune.

Se avete da segnalare cassonetti rotti o rifiuti abbandonati contattateci, la rumenta è cosa nostra!